Incastonata nella preziosa cornice del suo parco, ricco di essenze arboree, si erge Villa Koch antico palazzo del ‘700 in stile neoclassico, con elementi liberty. La villa – appartenuta in origine al Conte Carradori – fu acquistata, alla fine del secolo XIX, dall’arch. Gaetano Koch. Questi, uno dei più celebri architetti di quel periodo, apportò alla Villa nuove soluzioni architettoniche, ampliandola ai lati ed uniformandone i prospetti e gli interni, e ne fece la sua residenza di villeggiatura.
Ereditata, infine, alla metà del ‘900 dalla Famiglia Monaldi, la Villa ha conservato, intatti nel tempo, la sua attrattiva e l’originario splendore tanto da essere riconosciuta “ patrimonio storico ed artistico “.
Recentemente è stata scelta dal regista Mario Martone come location per il set del film su Giacomo Leopardi “ Il Giovane Favoloso “:
Recanati, suggestioni berlinesi a Villa Koch, la location che ha conquistato il regista Martone
(Fonte: Il messaggero)
All’interno di un Territorio ricco di storia, Villa Koch rappresenta un luogo pieno di fascino ideale per ogni occasione che necessiti di stile e riservatezza. Immersa nel verde del suo parco secolare, offre molteplici spazi e soluzioni per matrimoni, cerimonie, eventi aziendali e privati, manifestazioni culturali e fieristiche.
Il riposo non è ozio, e giacere qualche volta sull’erba in un giorno d’estate ascoltando il mormorio dell’acqua, o guardando le nuvole fluttuare nel cielo, è difficilmente uno spreco di tempo.
JOHN LUBBOCK